Chi Sono

Sono allevatore, istruttore e titolare del centro ippogrifo in Otranto in provincia di Lecce.

Ho a che fare con i cavalli da ché io ricordi. Sono figlio di allevatore ed io stesso ho continuato la tradizione di famiglia. Ma nella mia terra, il Salento, il cavallo era utilizzato principalmente con mansioni agricole e non si prestava molta attenzione a come ottenere la sua collaborazione: il cavallo doveva solo lavorare. Nel 1970 fu aperta la prima scuola di equitazione di monta inglese dal club mediterranee ed io, insieme ad altri giovani del posto che avevamo esperienza di cavalli, fummo reclutati dalla direzione francese per essere formati come istruttori. Il cavallo, nel Salento, subiva la sua prima evoluzione: da agricolo diventava sportivo. Ma l’atteggiamento delle persone nei suoi confronti non cambiava: continuava ad essere visto come un essere che aveva solo doveri e in quegli anni il suo dovere consisteva nel far divertire il turista senza creare problemi.

Mi sono sempre opposto ai metodi rapidi e che promettono successi immediati. Così nel 1982 riuscii ad aprire il mio centro di equitazione, quello che ancora oggi è l’ippogrifo, conosciuto da tutti come il maneggio di Lucio. Mi rendevo conto che per poter lavorare con i cavalli occorreva dedicare tutto il  tempo che si aveva a disposizione, sapevo che la fretta di ottenere dei risultati da un cavallo in realtà non faceva altro che generare situazioni difficili e spesso pericolose, così cominciai a preparare i miei cavalli con la calma: osservandoli e cercando di cogliere il loro essere. Dovevo lavorare, allora come oggi, non solo con i cavalli ma anche con le persone. Persone che vogliono la foto ricordo, che vengono a fare una prima lezione di equitazione solo perché spinte dagli amici o solo per provare e poi una volta in sella urlano, tremano, vogliono scendere. Devo fidarmi dei miei cavalli e loro si devono fidare di me: sono i miei più stretti collaboratori.

Per questo la prima cosa che insegno ai miei allievi è il rispetto per il cavallo. Un rispetto che parte dalla cura quotidiana del box fino alla lezione in sella. Insegno ai miei allievi a ringraziare il cavallo per la collaborazione a fine giornata, gli insegno a non fermarsi alle apparenze, ripeto sempre che salire sul cavallo è l’ultima cosa.

Advertisements

5 Responses to Chi Sono

  1. roberto biagioli says:

    Abbiamo conosciuto Lucio un pò per caso, cercando sul web la possibilità di un’escursione a cavallo, e, come spesso accade, da una cosa nata per caso è scaturito uno splendido pomeriggio nella natura. Lucio è uno speciale: lo si percepisce dalla stretta di mano sincera e dalle poche, essenziali parole… questo con gli “umani”, perchè i suoi cavalli sembrano ubbidirgli per istinto! L’escursione è stata bellissima, grazie ad una perfetta giornata di dicembre ed ai colori e profumi della natura che circonda il maneggio. Grazie per la rilassante ed appagante esperienza: torneremo! Roberto e Fabrizio

  2. Sara says:

    Chi è salentina come me non ha bisogno di informarsi sul maneggio di Lucio, fa parte della memoria di ogni ragazzina che andava al mare la domenica con i propri genitori, ho un ricordo visivo della struttura proprio lungo la strada che porta all’alimini, bisognava rallentare in macchina e mio padre richiamava la mia attenzione nel caso fossimo fortunati ad incontrare l’uscita trionfale dei cavalli per la passeggiata…ed era una gioia immensa già da allora.
    Ecco perché, 30 anni dopo, nel pensare ad un regalo emozionante per una cara amica mi è venuto in mente Lucio!
    La giornata è stata unica, Lucio c’ha accolto con una simpatia e professionalità tali da far sparire un nostro leggero timore iniziale, equipaggiate a dovere, siamo partiti per una tachicardica passeggiata.
    Desy e Stellina sono talmente educate e ubbidienti che si instaura da subito un’empatia con loro e Lucio, sembra non aver bisogno nemmeno di tanti sforzi per farsi seguire tra il vario sentiero. Si passa tra le tipiche campagne salentine, tra meravigliosi ulivi secolari e una vegetazione che ha tutti i colori più accesi tipica di maggio, per poi inoltrarsi nella fitta pineta che circonda il lago e ritrovarsi in acqua come se fossimo in un film di Sergio Leone.
    Non vedo l’ora di provare la passeggiata in spiaggia e chissà quali altre emozioni, grazie Lucio, grazie Desy e Stellina…torneremo presto.
    Sara e Emanuela.

  3. Francesca Giuseppe says:

    Una bellissima esperienza,Lucio è davvero simpaticissimo e bravissimo nel suo lavoro,i suoi cavalli sono dolcissimi e seguono ogni suo comando..Una bellissima ora che vola subito via..Assolutamente da provare..

  4. Rossella&Sergio says:

    Avevo promesso a una persona incredibile di lasciare un commento sulla mia esperienza al maneggio immediatamente al mio ritorno a casa, il 3 Agosto 2014. Purtroppo problemi vari, di connessione ecc., mi hanno costretto a rimandare questo momento fino ad ora. Avevo chiaro in mente cosa scrivere e poi.. ritrovandomi a leggere i tanti commenti presenti in questo sito mi chiedo … Cosa posso aggiungere a ciò che è stato già detto??! ..Posso solo dire che Lucio è una persona straordinaria. Consiglio a tutti coloro che ora leggeranno questi commenti per cercare di capire se vale la pena o no provarci, che non dovete aspettare un minuto di più! Gli animali son docilissimi e addestrati alla perfezione, mentre Lucio ha la capacità di catapultarvi in un’altra epoca, in un mondo senza tecnologie e stress, a contatto con la natura ,dove viene ripristinato il giusto equilibrio tra uomo e animale. é una sorta di viaggio nel tempo e a colorare i paesaggi incantevoli c’è Lucio con i suoi modi di fare da vecchio cowboy! Se poi siete degli studenti di medicina veterinaria come me, Lucio si rivela un pozzo di sapere e conoscenza tanto da far invidia al miglior ippiatra. Non altro da dire se non…. Buon divertimento….

  5. sergiorossella says:

    Avevo promesso a una persona incredibile di lasciare un commento sulla mia esperienza al maneggio immediatamente al mio ritorno a casa, il 3 Agosto 2014. Purtroppo problemi vari, di connessione ecc., mi hanno costretto a rimandare questo momento fino ad ora. Avevo chiaro in mente cosa scrivere e poi.. ritrovandomi a leggere i tanti commenti presenti in questo sito mi chiedo … Cosa posso aggiungere a ciò che è stato già detto??! ..Posso solo dire che Lucio è una persona straordinaria. Consiglio a tutti coloro che ora leggeranno questi commenti per cercare di capire se vale la pena o no provarci, che non dovete aspettare un minuto di più! Gli animali son docilissimi e addestrati alla perfezione, mentre Lucio ha la capacità di catapultarvi in un’altra epoca, in un mondo senza tecnologie e stress, a contatto con la natura ,dove viene ripristinato il giusto equilibrio tra uomo e animale. é una sorta di viaggio nel tempo e a colorare i paesaggi incantevoli c’è Lucio con i suoi modi di fare da vecchio cowboy! Se poi siete degli studenti di medicina veterinaria come me, Lucio si rivela un pozzo di sapere e conoscenza tanto da far invidia al miglior ippiatra. Non ho altro da dire se non…. Buon divertimento….

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s