Anche quest’anno si è conclusa l’esperienza equestre per i ragazzi dell’associazione di volontariato “pro disabili” IL SOLE di Taurisano (Lecce). Tra mille incertezze e protocolli da seguire i ragazzi e i cavalli ci hanno regalato a tutti noi delle grandissime e importantissime lezioni. Innanzitutto ci hanno fatto vedere che il distanziamento sociale è solo una questione “fisica”: Il covid ci può tenere separati fisicamente ma non di certo emozionalmente. I ragazzi sono stati “vicini” nel condividere emozioni, sentimenti, paure, risorse… sono stati eccenzionali.
L’altra meravigliosa lezione che ci hanno lasciato è stata: “ce la posso fare, ce la voglio fare”. Molti di loro si sono avvicinati ai cavalli con timore, timidizza. Hanno soffocato urletti di paura e trattenuto lacrimoni. Tutti però hanno concluso le loro lezioni di equitazione con grandissimi sorrisi e tante soddisfazioni. Hanno parlato con i cavalli riconoscendoli e apprezzondoli come veri compagni di squadra, li hanno abbracciati forte per salutarli l’ultima volta, li hanno accarezzati, a lungo, per conservare nelle loro mani il ricordo di un’esperienza che li ha fatti emozionare ma anche crescere. Tutti hanno voluto provarci e spingersi oltre quello che credevano un loro limite, superandolo con impegno e coraggio. Al loro fianco la guida di Antonella, Vincenzo e degli altri volontari rappresenta un faro, grande, luminoso. Gli educatori incoraggiano e stimolano i ragazzi a provarci, a dare sempre il meglio. A volte li consolano, altre li spronano. Sono sempre al loro fianco con perseveranza, abnegazione, affetto sincero.
Grazie a tutti, non mollate mai!
Per avere maggiori informazioni sulle attività dell’Associazione IL SOLE potete visitare la pagina facebook @advilsole oppure il sito web www.assosole.it