Secondo Corso per Imprinter

DSCF3787

In una società che utilizza i cavalli in contesti sempre meno naturali, è importante che essi sin da puledri crescano psicologicamente sani, tranquilli e fiduciosi nell’uomo. Per questo motivo è fondamentale avviare il prima possibile, un sano contatto con il puledro. La gestione di quest’ultimo, solo in apparenza è semplice, (non facciamoci ingannare dalla taglia!!). Gli errori che vengono commessi sono spesso molteplici e variegati e renderanno i futuri cavalli timorosi e con disturbi comportamentali. I puledri nascono neurologicamente maturi e pienamente sviluppati in tutti i loro sensi, per questo motivo, già a poche ore dalla nascita, hanno una forza non indifferente e delle reazioni simili a quelle di un cavallo adulto. Il dr. Robert M. Miller, celebre veterinario e scienziato statunitense, consapevole di questa caratteristica ha studiato e ideato la procedura “Imprint Training” che consiste nello sfruttare il momento di apprendimento (Imprinting) che si verifica entro le prime ore subito dopo la nascita del puledro. L’addetto alla manipolazione del nuovo nato deve avere una preparazione che gli permetta di affrontare ogni azione e reazione del puledro senza causargli traumi. Ogni prima esperienza resterà impressa nella mente del puledro per tutta la vita, per questo motivo l’unico obiettivo del manipolatore sarà quello di insegnargli il rispetto e la collaborazione in maniera non violenta e coercitiva, rispettando comunque la natura e i tempi dell’animale. Ciò permetterà al puledro di includere l’essere umano nella lista delle cose gradite e piacevoli.

COME SI SVOLGE:

Il corso si svolgerà il 28 – 29 – 30 marzo, presso il Circolo Ippico Fanò A.S. D. a Scorrano (Lecce) in corrispondenza della nascita dei puledri. Ogni partecipante avrà un contatto diretto con la fattrice e il puledrino. Il puledrino o puledrini avranno compiuto diversi giorni di vita e questo permetterà sia di replicare la procedura post-parto sia di eseguire delle procedure più avanzate.

Le procedure di post-parto prevedono la desensibilizzazione del corpo (tramite massaggi e carezze) e la desensibilizzazione a determinati stimoli. Le procedure più avanzate prevedono, la sensibilizzazione a determinate richieste. Sia le fattrici che i puledrini saranno monitorati con un cardiofrequenzimetro per tenere costantemente sotto controllo lo stato di benessere.

Al termine del corso completo verrà rilasciato un attestato, patrocinato dall’Ordine dei Medici della Provincia di Lecce, firmato dal dr. Robert M. Miller e riconosciuto dalla Robert M. Miller Communications e dalla Robert M. Miller-Italia.

ARGOMENTI DEL CORSO:

1.L’imprinting da Tommaso Moro a Robert Miller;

2. Imprinting e Imprinting nei cavalli: similitudini e differenze;

3. Imprint Training: manipolazione del puledro, gestione della fattrice, posizioni di sicurezza, difficoltà logistiche, vantaggi;

4. Fisiologia del parto.

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso, mira a formare una nuova figura che conseguirà la qualifica di “Imprinter”, acquisendo nozioni di etologia, psicologia e di teoria del metodo “Imprint Training”. È altresì rivolto a tutti i proprietari di cavalli che vogliono acquisire le competenze necessarie per instaurare un buon rapporto con il prorio puledro.

 

DOCENTI:

Dott. Orazio Bray, medico veterinario, ippiatra, operante nel campo della riproduzione equina;

Dott.sa Serena Cappello, studiosa di etologia e psicologia equina, rappresentate in esclusiva per l’Italia del Dr R. M. Miller e istruttrice Imprinter;

Lucio Cetra, allevatore e titolare della struttura “Maneggio Ippogrifo” in Otranto e istruttore Imprinter;

Per ulteriori informazioni contattare:

dott.sa Serena Cappello

335 539 4618

via skype (nome skype: serenazoraide1) previo appuntamento anche tramite sms

oppure scrivere a info@imisteridelcavallo.it

 

Lucio Cetra

368 777 3871

maneggiodilucio@libero.it

Advertisements
This entry was posted in Uncategorized. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s